Circolare n. 53 – a.s. 2022/2023 – Progetto Generazioni Connesse “The Kids are All Right: SIC e-Safety Contest”

Con la circolare in oggetto, si comunica, ai docenti interessati, che la piattaforma Generazioni Connesse ha indetto un concorso didattico intitolato “The Kids are  All Right: SIC e-Safety Contest” con l’obiettivo di sviluppare le competenze digitali delle studentesse e degli studenti negli aspetti di “creazione di contenuti digitali” e “sicurezza” favorendo la realizzazione di risorse sull’uso positivo della rete e dei suoi servizi.

I discenti dovranno creare un artefatto digitale originale e non presentato in altri concorsi o bandi sulle seguenti tematiche:
1. Data Literacy: alfabetizzazione su informazioni e dati.
2. Sicurezza: protezione della privacy e dei dati personali.
3. Comunicazione e collaborazione: esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali: Fake news, Hate speech, Cyberbullismo, Sexting, Grooming.
4. Creazione di contenuti digitali: sviluppare contenuti digitali, programmazione, Copyright…

E’ necessario allegare, altresì, una breve presentazione del progetto in formato pdf o ppt.

Il tutto dovrà essere inviato entro e non oltre il 06/03/2023 alle ore 12:00 all’indirizzo email: namm0cs00d@istruzione.it

Per maggiori informazioni rivolgersi alla Referente per le attività di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo, prof.ssa Alessandra Parmentola.

La circolare è scaricabile dalla pagina “Archivio Circolari” dell’area riservata del sito.