Bullismo e Cyberbullismo

PREVENZIONE E CONTRASTO BULLISMO E CYBERBULLISMO

STOP al BULLISMO e al CYBERBULLISMOClicca sull’immagine per accedere al portale curato dalla Referente per il contrasto al Bullismo ed al Cyberbullismo

Il CPIA Napoli Prov. 2, in accordo con la legge del 29 Maggio 2017 n.71, promuove un’azione costante di prevenzione e contrasto di ogni comportamento configurabile come bullismo e cyberbullismo.

Essere rispettati è un diritto, rispettare gli altri è un valore e un dovere che gli alunni e le alunne dovrebbero acquisire nel corso della loro esperienza scolastica. Per tale ragione l’Istituto, composto da 11 sedi, punta alla costruzione di un’etica civile e di convivenza grazie alla quale ogni ragazzo/ragazza conosca e comprenda il significato delle parole dignità, riconoscimento, rispetto, valorizzazione.

La scuola deve saper ascoltare i segni di malessere, deve saper prevenire e proprio in quest’ottica che il CPIA Napoli Prov. 2 promuove iniziative di informazione, di formazione e di sensibilizzazione che coinvolgono direttamente alunni/alunne, famiglie e personale scolastico con l’obiettivo di contrastare comportamenti di prepotenza, di prevenire il disagio scolastico e di promuovere il benessere degli studenti.

In questi ultimi anni viene posta particolare attenzione all’uso consapevole della Rete e agli innumerevoli rischi cui i ragazzi sono esposti nella navigazione in internet e alla necessità di utilizzo di sistemi di controllo da parte dei genitori. La nostra adesione al progetto Generazioni Connesse, coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, costituisce un valido supporto alla conoscenza delle tematiche legate alla sicurezza on line e all’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica.

Inoltre, tra le varie iniziative, si è creato all’interno del nostro sito la seguente pagina tematica dove docenti, genitori ed alunni potranno trovare informazioni e strumenti pratici per contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.

Referente per le attività di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo:

Il Referente per le attività di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo del CPIA Napoli Prov. 2 è la prof.ssa Alessandra Parmentola.

Team Antibullismo:

Il Team Antibullismo presso il CPIA Napoli Prov. 2 è così costituito:

DIRIGENTE SCOLASTICO: prof.ssa Ambrosio Giuseppina
ANIMATORE DIGITALE: prof. Verolino Francesco
REFERENTE BULLISMO E CYBERBULLISMO: prof.ssa Parmentola Alessandra
COMPONENTI: ins. Fricchione Concetta, prof. Liguori Gennaro e prof.ssa Perone Maria Rosaria.

Il Team coadiuva il Dirigente Scolastico nella definizione di interventi di prevenzione e nella gestione dei casi di bullismo e cyberbullismo.

Segnalazione episodi di Bullismo o Cyberbullismo

Per segnalare episodi di Bullismo o Cyberbullismo, utilizzare uno dei seguenti moduli:

Il modulo, debitamente compilato e sottoscritto, va inviato, tramite e-mail, al Referente Bullismo/Cyberbullismo, prof.ssa Alessandra Parmentola (alessandra.parmentola@istruzioneadulti.edu.it) e, per conoscenza, al Dirigente Scolastico (dirigente@istruzioneadulti.edu.it).

MATERIALI DIDATTICI

NORMATIVA – LINEE GUIDA