G Suite

Pagina dedicata alla Piattaforma G-Suite for Education
Guide e Tutorials

Per consentire ai docenti di utilizzare in maniera semplice, efficiente ed efficace la piattaforma G-Suite for Education, in questa pagina, in continuo aggiornamento, verranno pubblicate guide, tutorials, video ed altri materiali già disponibili sul web oppure creati ad hoc.

Insegna da casa

Per sostenere studenti e insegnanti durante la chiusura delle scuole, Google ha realizzato Insegna da Casa, una raccolta di informazioni, consigli, risorse e strumenti per facilitare la didattica a distanza. All'interno della pagina, tra le altre cose, è possibile scaricare questo utile toolkit.

Google Classroom

In questo primo filmato, disponibile sul canale YouTube di Jessica Redeghieri, viene mostrato come si creano e come si gestiscono le classi in modo virtuale all'interno dell'ambiente Google Classroom.

Segue la registrazione del webinar sull'utilizzo di Google Classroom realizzato dal prof. Alessandro Bencivenni. Nel video si affrontano vari argomenti, tra cui l'assegnazione online di compiti, la loro correzione e valutazione, grazie alla creazione di rubriche dedicate. Inoltre viene mostrato come gestire al meglio i materiali aggiuntivi forniti alle classi.

In questo ultimo video, sempre realizzato da Jessica Redeghieri per la rubrica #GoogleyNews, in collaborazione con C2 Group, viene fornita una ulteriore panoramica su Classroom, e viene mostrato come risolvere molti dei problemi che possono verificarsi durante il suo utilizzo.

Google Meet

Meet è lo strumento della suite Google che consente di effettuare videochiamate e videoconferenze. Per utilizzarlo, non bisogna installare alcun software: è sufficiente utilizzare un browser web supportato sul computer oppure l’app Meet sui dispositivi mobili. Nel video che segue, il prof. Alessandro Bencivenni ci spiega come utilizzarlo. Buona visione!

In questo secondo filmato, Jessica Redeghieri fornisce chiarimenti su alcuni dei dubbi più frequenti sollevati dai docenti in merito all'utilizzo di Meet.

Google Documenti

Nei due filmati che seguono, realizzati dai docenti dell'Istituto Comprensivo Statale di San Giorgio delle Pertiche e Santa Giustina in Colle, viene descritto, in modo dettagliato, il funzionamento dell'app Documenti: l'editor di testo presente all'interno della suite Google for Education. Buona visione e buon divertimento!

Google Presentazioni

Continuiamo con un utilissimo video, realizzato sempre dal prof. Alessandro Bencivenni, in cui vengono descritte le funzionalità di base di Presentazioni, una delle applicazioni di Google più amate dagli insegnanti, ma anche dagli studenti. All'interno del filmato sono illustrate anche alcune funzionalità più avanzate. Buon divertimento!

Google Jamboard

Segue un altro video, sempre realizzato dal prof. Alessandro Bencivenni, in cui ci vengono mostrate le funzionalità dell'app Jamboard: la lavagna virtuale della suite Google!

Google Drive

Terminiamo ( ... per ora) con un ultimo video, realizzato ancora dal prof. Alessandro Bencivenni, in cui vengono descritte le funzioni base di Drive, il cloud service di Google, che permette di accedete ai propri documenti e materiali didattici da qualsiasi luogo, senza la necessità di utilizzare una chiavetta usb!