Si informa il personale docente che il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con INDIRE, ha avviato un importante piano di formazione nazionale in servizio intitolato: “Prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti, delle dipendenze comportamentali e del disagio giovanile in ambito scolastico” (valido per gli A.S. 2025/2026 e 2026/2027).
L’iniziativa, finanziata dal Fondo nazionale di intervento per la lotta alla droga, punta a fornire ai docenti gli strumenti metodologici per intercettare precocemente i comportamenti a rischio degli studenti (uso di sostanze, abuso di farmaci, gaming e gioco d’azzardo) e promuovere il benessere emotivo in classe.
Il corso si svolgerà interamente a distanza sulla piattaforma INDIRE, avrà una durata complessiva di 50 ore e resterà fruibile da settembre fino al 31 dicembre 2026.
0