Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2024 al 1 Settembre 2030
Descrizione del progetto
Il CPIA Napoli Prov. 2, in accordo con la nuova legge del 17 Maggio 2024 n.70, promuove un’azione costante di prevenzione e contrasto di ogni comportamento configurabile come bullismo e cyberbullismo.
Essere rispettati è un diritto, rispettare gli altri è un valore e un dovere che gli alunni e le alunne dovrebbero acquisire nel corso della loro esperienza scolastica. Per tale ragione l’Istituto, composto da 11 sedi, punta alla costruzione di un’etica civile e di convivenza grazie alla quale ogni ragazzo/ragazza conosca e comprenda il significato delle parole dignità, riconoscimento, rispetto, valorizzazione.
La scuola deve saper ascoltare i segni di malessere, deve saper prevenire e proprio in quest’ottica che il CPIA Napoli Prov. 2 promuove iniziative di informazione, di formazione e di sensibilizzazione che coinvolgono direttamente alunni/alunne, famiglie e personale scolastico con l’obiettivo di contrastare comportamenti di prepotenza, di prevenire il disagio scolastico e di promuovere il benessere degli studenti.
In questi ultimi anni viene posta particolare attenzione all’uso consapevole della Rete e agli innumerevoli rischi cui i ragazzi sono esposti nella navigazione in internet e alla necessità di utilizzo di sistemi di controllo da parte dei genitori. La nostra adesione al progetto Generazioni Connesse, coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, costituisce un valido supporto alla conoscenza delle tematiche legate alla sicurezza on line e all’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica.
Inoltre, tra le varie iniziative, si è creato il seguente sito dove docenti, genitori ed alunni potranno trovare informazioni e strumenti pratici per contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.
Pagina principale del sito
Pagine del sito
- DECALOGO CYBERBULLISMOFREE
- I LAVORI DEI NOSTRI ALUNNI
- Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo
- “Mi piaccio per quello che sono #stopbodyshaming”
- IO SONO WILLY!
- Convegno “Misure di prevenzione e di contrasto al bullismo e cyberbullismo”
- Segnalazione episodi di Bullismo o Cyberbullismo
- Materiale didattico
Obiettivi
La nostra adesione al progetto Generazioni Connesse, coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, costituisce un valido supporto alla conoscenza delle tematiche legate alla sicurezza on line e all’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica.
Inoltre, tra le varie iniziative, si è creato il seguente sito dove docenti, genitori ed alunni potranno trovare informazioni e strumenti pratici per contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.
Partecipanti
Referente per le attività di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo:
Il Referente per le attività di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo del CPIA Napoli Prov. 2 è la prof.ssa Alessandra Parmentola.
Team Antibullismo:
Il Team Antibullismo presso il CPIA Napoli Prov. 2 è così costituito:
DIRIGENTE SCOLASTICO prof.ssa Ambrosio Giuseppina
REFERENTE BULLISMO E CYBERBULLISMO prof.ssa Parmentola Alessandra
ANIMATORE DIGITALE prof.ssa Scafuro Fortuna
COMPONENTI
ins. Fricchione Concetta e prof.ssa Salzano Maria Neve.
Il Team coadiuva il Dirigente Scolastico nella definizione di interventi di prevenzione e nella gestione dei casi di bullismo e cyberbullismo.