CORSI DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI, LICENZA MEDIA PER ADULTI (I LIVELLO - I PERIODO)

CPIA Napoli Prov. 2

Il CPIA offre istruzione e formazione adulti: corsi di alfabetizzazione, recupero crediti, italiano per stranieri.

Codice Meccanografico: NAMM0CS00D

Cosa fa

Il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) è un’istituzione educativa che offre opportunità di istruzione e formazione agli adulti che desiderano completare il proprio percorso di istruzione primaria, secondaria o acquisire nuove competenze. Ecco una descrizione più dettagliata:

Missione e Obiettivi: Il CPIA ha come missione principale fornire istruzione e formazione agli adulti per favorire il loro sviluppo personale, sociale e professionale. I suoi obiettivi includono la promozione dell’alfabetizzazione, la riduzione del divario educativo, il potenziamento delle competenze di base e la facilitazione dell’inserimento nel mondo del lavoro o nel percorso formativo successivo.

Offerta Formativa: Il CPIA offre una vasta gamma di corsi e programmi educativi, che possono includere:

• Corsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana per stranieri (corsi di italiano L2);
  • Corsi di istruzione primaria e secondaria per adulti, finalizzati al conseguimento del diploma di scuola primaria e secondaria di primo grado;
  • Corsi di recupero crediti per adulti che desiderano completare o integrare il proprio percorso di studi;
  • Corsi di formazione professionale per l’acquisizione di competenze specifiche nel campo lavorativo.

Metodologia Didattica: La metodologia didattica del CPIA è flessibile e personalizzata, adattandosi alle esigenze e al ritmo di apprendimento degli adulti. Può includere lezioni frontali, attività pratiche, lavoro di gruppo, tutoraggio individuale e l’utilizzo di risorse didattiche moderne come tecnologie digitali e piattaforme online.

Servizi di Supporto: Il CPIA offre una serie di servizi di supporto per facilitare il percorso educativo degli adulti, che possono comprendere:

• Servizi di orientamento e consulenza per individuare il percorso formativo più adatto alle esigenze e agli obiettivi dell’adulto;
  • Servizi di tutoraggio e sostegno personalizzato per affrontare eventuali difficoltà nell’apprendimento;
  • Servizi di assistenza sociale e psicologica per supportare il benessere degli studenti e favorire il loro successo educativo.

Collaborazioni e Partenariati: Il CPIA collabora attivamente con altre istituzioni educative, organizzazioni sociali, aziende e enti pubblici per offrire opportunità di apprendimento e inserimento lavorativo agli adulti. Queste collaborazioni possono includere progetti comuni, stage formativi, percorsi di inserimento lavorativo e altre iniziative volte a promuovere l’occupabilità e l’integrazione sociale degli adulti.

In sintesi, il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti è un’importante risorsa educativa che offre opportunità di apprendimento e formazione agli adulti, promuovendo l’inclusione sociale, la crescita personale e professionale e la realizzazione dei propri obiettivi educativi e lavorativi.

Ulteriori informazioni

Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica