Obiettivo
Promuovere lo sviluppo delle competenze chiave per l'apprendimento permanente per favorire lo sviluppo personale, l’inclusione sociale, la cittadinanza attiva e incrementare le prospettive occupazionali, rispondendo alle esigenze di una società in forte trasformazione.
Sviluppare la dimensione civica in modo trasversale al fine di connettere le materie nell’impegno comune e di accrescere il senso civico degli studenti per consentire l'acquisizione di competenze, abilità, conoscenze adeguate alle potenzialità di ciascun alunno.
Promuovere “una scuola di tutti e di ciascuno”, coerente con i principi dell'inclusione delle persone e dell'integrazione delle culture, attenta alle uguali opportunità di apprendimento, alla valorizzazione delle diversità e delle intelligenze multiple.
Apprendimento in: 33
L'argomento
TEMATICHE PROPOSTE PER CIASCUN NUCLEO FONDANTE
- COSTITUZIONE
- SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILITÀ
- CITTADINANZA DIGITALE
Attività
Nell’arco delle 33 ore annuali i docenti sulla base di una progettazione strutturata, potranno proporre attività che sviluppino con sistematicità conoscenze, abilità e competenze relative all’educazione alla cittadinanza, in relazione alle tematiche proposte per ogni singolo nucleo fondante.
I docenti coordinatori di Ed. Civica cureranno il coordinamento delle attività, fermo restando il coinvolgimento degli altri docenti del Consiglio di classe.
Le azioni didattiche, mireranno a favorire un dialogo interdisciplinare al fine di realizzare la prospettiva educativa che rappresenta l’autentica sfida dell’insegnamento dell’Educazione Civica.
I QUADRIMESTRE: 16 ORE
2 H A SETTIMANA A PARTIRE DAL 15 NOVEMBRE 2024
II QUADRIMESTRE: 17 ORE
2 H A SETTIMANA A PARTIRE DAL 10 FEBBRAIO 2025